Riceviamo dal ns. collega del Patronato Enasc della Bulgaria, Signor Tutino Antonio e pubblichiamo, il resoconto dell’incontro tenutosi il 7.12.2022, a Sofia, in merito alle problematiche sulla convenzione tra Italia e Bulgaria, con l’Ambasciatrice Italiana in Bulgaria, dott.ssa Giuseppina Zarra.
” Il 7 dicembre 2022 il nostro Patronato Enasc Bulgaria ha avuto un incontro con la nostra Ambasciatrice a Sofia, S.E. dott.ssa Giuseppina Zarra, per avere supporto e informazioni sul delicato e grave problema che sta affliggendo i pensionati italiani residenti in Bulgaria, cioè la defiscalizzazione delle nostre pensioni.
Abbiamo trovato la massima disponibilità da parte dell’Ambasciatrice, che ringraziamo per la cordiale accoglienza riservataci. Ci ha ribadito, ancora una volta, l’interessamento già dal 2020 al nostro problema, segnalando e favorendo un incontro tra i gli Enti italiano e bulgaro interessati, segnalandoci, in ogni caso, la disponibilità da parte bulgara.
Constatiamo, purtroppo, che più di tanto la dott.ssa Zarra non può fare perché il problema è politico e possono risolverlo soltanto i politici. Ci ha consigliato di scrivere e interessare al problema l’on. Simone Billi, eletto nella Circoscrizione Estero, con il quale lei è in contatto diretto.
Ci siamo lamentati anche della distanza che sentiamo tra cittadini e Ambasciata, ma dobbiamo prendere atto che con il personale dimezzato, anche loro cercano di arrampicarsi sugli specchi. E ci dicono che nelle ambasciate di altre nazioni è ancora peggio.
Ci ripromettiamo di contattare subito l’on. Simone Billi, che già conosce molto bene la tematica, e lo “costringeremo” a farsi interprete della modifica di questa Convenzione presso il neonato governo italiano, nella speranza che abbia più capacità, più fortuna o più santi in paradiso dell’inascoltata on. Schirò. “
Allegato Copia Lettera On. Schirò https://enasc.it/wp-content/uploads/2022/12/Lettera.odt