L’Inps, con proprio messaggio n. 1446 del 18.4.2023, – https://enasc.it/wp-content/uploads/2023/04/14149_Messaggio-numero-1446-del-18-04-2023.pdf – fornisce alcuni chiarimenti in merito alle prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età, da parte dei minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide.
Ai minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, le prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età sono attribuite senza ulteriori accertamenti sanitari.
Al raggiungimento della maggiore età, devono inviare all’INPS il modulo AP70 per autocertificare i dati socio-economici necessari alla liquidazione della prestazione che spetta loro, ossia la pensione di inabilità, la pensione per cecità civile o la pensione per sordità.
Il modulo deve essere inviato con la procedura semplificata, disponibile tramite la pagina ” Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche “.
Nel caso in cui l’interessato intenda avere un verbale sanitario con giudizio medico-legale aggiornato alla maggiore età, anche ai fini dei benefici in tema di collocamento mirato, dovrà presentare una nuova domanda di invalidità civile.