L’Inail, con proprio comunicato sotto riportato, ci comunica l’estensione, a partire dal 20 dicembre 2022, dell’agevolazione “Carta Blu” di Trenitalia S.p.A. ai titolari di rendita con assegno di assistenza personale continuativa riconosciuti dall’Istituto.
Comunicato Inail
“ Si comunica che, nell’ambito dei servizi offerti alla propria clientela, Trenitalia S.p.A. ha previsto la possibilità di rilascio, a partire dal 20 dicembre prossimo, della “Carta Blu” a favore dei titolari di rendita con assegno di assistenza personale continuativa riconosciuti dall’Inail.
L’agevolazione consiste nel rilascio di una tessera nominativa che prevede la gratuità del viaggio, sul territorio nazionale, per l’accompagnatore del titolare mediante l’emissione di un biglietto al prezzo previsto per un solo passeggero, ma valido per due persone.
Per il rilascio della Carta è necessario che il titolare si rechi presso uno degli uffici di Assistenza Trenitalia o, qualora non presenti, presso una delle biglietterie e consegni il modulo di richiesta debitamente compilato e accompagnato dall’attestazione Inail di titolarità della rendita e dell’assegno di assistenza personale continuativa (nel seguito, APC) e da un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per la fase di avvio dell’iniziativa, al fine di facilitare gli interessati, è stato previsto l’invio a livello centrale dell’attestato, con allegato il modulo di richiesta della Carta.
L’attestato è accompagnato da una lettera riportante le principali informazioni relative all’iniziativa, descritte in tutti i suoi dettagli sul sito istituzionale di Trenitalia (www.trenitalia.com).
Il rilascio delle attestazioni relative ad APC riconosciuti dopo la fase di avvio sarà a cura dalle Sedi Inail interessate che, su richiesta degli interessati, inoltreranno o consegneranno, oltre all’attestato, una lettera di presentazione dell’iniziativa, l’informativa generale e il modulo per la richiesta della Carta.
Le Strutture territoriali dell’Inail presteranno la massima assistenza agli assicurati e, per una più proficua informazione ed una migliore riuscita dell’iniziativa, valuteranno l’opportunità di organizzare incontri dedicati o simili iniziative con il coinvolgimento degli uffici territoriali di codesti Patronati e delle Associazioni degli invalidi. “