L’Inps, con propria comunicazione, ci informa che a partire da oggi, 1° dicembre 2022, prende il via la campagna sollecito Red – anno di reddito 2020 – con il nuovo servizio “video guida personalizzata” per facilitare i pensionati nell’assolvere all’obbligo di dichiarazione reddituale, del reddito dell’anno 2020, entro il 28.2.2023 e per informarli sulle conseguenze della mancata comunicazione all’INPS (sospensione/revoca delle prestazioni corrisposte in via provvisoria).
La video guida è personalizzata con il nome del destinatario e, per i titolari di Integrazione al minimo, Quattordicesima, Maggiorazione sociale, Importo aggiuntivo e Assegni al Nucleo Familiare, mostra anche, tramite appositi pop up che l’utente può aprire, quali redditi il pensionato è tenuto a dichiarare.
E’ possibile visualizzare la video guida:
- accedendo all’area riservata “MY INPS” – attraverso CIE, SPID o CNS;
- inquadrando il QRcode presente nella lettera di sollecito inviata agli utenti;
- consultando le notifiche nelle App IO e INPS Mobile e nei servizi online Cedolino pensione e Consulente digitale delle pensioni.
I pensionati che abbiano indicato nella sezione Gestione consensi del MyINPS i propri contatti cellulare ed e-mail aggiornati, riceveranno, inoltre, una e-mail o un sms di notifica appena la video guida verrà resa disponibile per ciascuno nell’area MyINPS (sezione Notifiche).
Allegato Sollecito Inps Red 2020 https://enasc.it/wp-content/uploads/2022/12/flyer_sollecitoRED.pdf