DRV Schawaben : Aggiornamenti normativi della legislazione tedesca

Riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione , dalla Direzione Centrale Pensioni - Responsabile Team Relazioni Internazionali dr.ssa Stella Daniela - :

" Le Giornate internazionali di informazione previdenziale che ogni anno, da quasi trent’anni, si svolgevano con l’INPS e le istituzioni partner di Germania, Svizzera ed Austria, non hanno potuto avere luogo a causa della pandemia.

Nel corso delle Giornate, i funzionari della DRV tedesca, della PVA austriaca e della CSC svizzera, in aggiunta al servizio consulenziale fornito agli assicurati, avevano occasione di incontrare i Patronati per un confronto costruttivo su modalità operative e novità normative intervenute nei loro Paesi.

A questo proposito, la DRV Schwaben tedesca ha voluto ovviare alle mancate occasioni di incontro, predisponendo due opuscoli informativi relativi al calcolo di un supplemento da applicare ad alcune pensioni (Grundrente) e agli aggiornamenti in materia di pensioni.

Certi della validità di questa iniziativa, vi trasmettiamo l’apprezzabile lavoro eseguito dai colleghi tedeschi che sarà di sicuro supporto all’attività."

Allegato n. 1 Supplemento Pensionistico Grundrente https://enasc.it/wp-content/uploads/2020/12/IT_Grundrente-il-nuovo-supplemento-pensionistico.pdf

Allegato n. 2 Vademecum Pensioni Drv Schawaben https://enasc.it/wp-content/uploads/2020/12/IT_opuscolo-per-patronati.pdf