Il 17 giugno del 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico si disputò la storica semifinale dei Mondiali tra l’Italia e la Germania Ovest. Una partita che è passata alla storia, non solo per motivi calcistici, ed è stata definita la ‘Partita del Secolo’. L’Italia vinse 4-3, grazie a un gol di Rivera, e conquistò la finale dei Mondiali.
Allo Stadio Azteca di Città del Messico il 17 giugno del 1970 si disputò una partita che ha scritto la storia del calcio, quella tra l’Italia e la Germania Ovest, era la semifinale del Mondiale, finì 4-3 per gli azzurri, che conquistarono la finale al termine di una partita incredibile e che con quel successo tornarono in finale dopo trentadue anni. Chi ha visto quella partita non l’ha dimenticata mai, chi invece per motivi anagrafici quel match non lo ha potuto seguire lo ricorda per filo e per segno perché il racconto di quell’Italia-Germania è stato tramandato da una generazione all’altra. Oggi sono passati 50 anni da quella semifinale che ha cambiato la storia dell’intero paese che per la prima volta nel secondo dopoguerra si sentì unito e festeggiò, e poco importa (oggi) che qualche giorno dopo la finale la vinse il Brasile di Pelé. La partita del secolo !
Siamo nei tempi supplementari e la Germania vuole vincere . Dopo il 3-3 pensa a chiuderla, ma l’Italia di Valcareggi fa qualcosa di fenomenale. Il gioco riprende, la palla viene messa in gioco, nessun giocatore tedesco tocca il pallone, i passaggi sono undici, Rivera riceve e con un tocco dei suoi, magistrale, preciso, implacabile, fredda il grande Sepp Maier, è 4-3.
La storia si scrive in quel momento con quel gol del ‘Golden Boy’, che l’anno prima aveva vinto Coppa dei Campioni e Pallone d’Oro. L’Italia riesce a difendere il vantaggio e si qualifica per la finale per la prima volta dopo trentadue anni. Quando l’incontro finisce sono state superate le 2 di notte, ma non importa a nessuno, la festa inizia, dovunque.
La festa dell’Italia, per il 4-3 alla Germania L’Italia festeggia i suoi eroi come se il titolo fosse stato conquistato, sono emozioni uniche che compattano il Paese. Il sogno di aggiudicarsi la Coppa Rimet in modo definitivo dura molto poco, perché dopo pochi giorni il Brasile di Pelé vinse 4-1 la finale. Ma l’Italia la sua storia memorabile l’aveva già scritta e il suo Mondiale lo aveva conquistato in quei magici supplementari con la Germania.