L’Inps, con proprio messaggio n. 2457 del 30.6.2023 , – https://enasc.it/wp-content/uploads/2023/06/14249_Messaggio-numero-2457-del-30-06-2023-1.pdf – nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNNR affidati all’Istituto si comunica che è in fase di avanzata realizzazione il progetto denominato “Gestione Integrata Indebiti”.
In relazione al suddetto progetto, a decorrere dal 30 giugno 2023, è disponibile il nuovo servizio “Recupero Indebiti”, che consente la consultazione e il monitoraggio della posizione debitoria da parte degli utenti che abbiano percepito dall’INPS somme derivanti da prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali successivamente risultate indebite, con esclusione, in questa prima fase, degli indebiti derivanti dal reddito di cittadinanza.
Il nuovo servizio è accessibile, per i cittadini, direttamente dal portale istituzionale www.inps.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) attraverso i seguenti percorsi:
- “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
- “Pensione e Previdenza” > “Benefici previdenziali e detrazioni” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “OpenRI – Recupero Indebiti”;
- “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per superstiti/eredi” > “OpenRI – Recupero Indebiti”.
Il nuovo servizio assicurerà all’utenza una maggiore trasparenza informativa grazie all’ampliamento delle informazioni delle quali è attualmente in possesso, nonché la possibilità di consultare la propria posizione debitoria verso l’Istituto e monitorare real-time lo stato di avanzamento del recupero, evitando o comunque limitando in tale modo l’accesso alle Strutture dell’INPS territorialmente competenti.
In particolare, all’interno del servizio, l’utente potrà visualizzare l’elenco completo degli indebiti a lui notificati a partire dal 2012 ed entrare nel dettaglio di ogni singola pratica visualizzando le principali informazioni riguardanti:
Ø la natura dell’indebito;
Ø lo stato di avanzamento del recupero;
Ø i dettagli sulla comunicazione di notifica;
Ø la cronologia degli eventi intercorsi nella gestione della pratica di indebito
Ø il dettaglio del piano di recupero rateale attivo (qualora sia pensionato con trattenuta
su pensione, oppure con rimessa in denaro mensile);
Ø gli eventuali altri recuperi effettuati.
Al momento il Servizio non è disponibile per i Patronati.