Inps: estratto conto certificativo (EcoCert) anche per i dipendenti pubblici

L’Inps, con proprio messaggio Hermes “criptato” n. 1727 del 12.5.2023 –  https://enasc.it/wp-content/uploads/2023/05/Eco-Cert-per-i-Pubblici-Messaggio-Hermes-Inps-n.-1727-del-12.5.2023.pdf  – avvisa che l’estratto conto certificativo – EcoCert – sarà a breve disponibile anche a favore dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni (ex-Inpdap), cioè dipendenti degli enti locali, sanità, personale civile e militare dello stato e ai territori delle direzioni regionali di Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Campania, Napoli e Sicilia. Il termine del rilascio sarà di 55 giorni dalla data della domanda.

L’art. 54 della legge 9 marzo 1989, n. 88 obbliga l’Istituto a fornire agli assicurati, a richiesta degli stessi o di chi ne sia comunque legittimato, i dati relativi alla propria situazione previdenziale e pensionistica. Il medesimo art. 54 precisa che la comunicazione ha valore certificativo, il che comporta l’attivazione di un formale procedimento amministrativo – condotto quindi nei modi e con le garanzie previste dalla Legge n. 241 del 7 agosto 1990 che disciplina appunto la materia dei procedimenti amministrativi – attraverso il quale l’Istituto perviene alla dichiarazione dell’effettiva consistenza del conto individuale del richiedente, quale risulta dai propri archivi una volta effettuate le operazioni di integrazione, razionalizzazione ed assestamento dei dati in essi contenuti.

In una prima fase sperimentale, la trattazione dell’EcoCert è stata aperta su 5 sedi territoriali (Asti, Avellino, Macerata, Messina e Ravenna) e ha riguardato esclusivamente gli iscritti alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali (CPDEL) e alla Cassa Pensioni Sanitari (CPS).

Conclusa la prima fase sperimentale, la definizione di tale prodotto, esclusivamente per gli iscritti CPDEL e CPS, è ora estesa alle strutture afferenti alle seguenti Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano:

DR Piemonte;
DR Emilia Romagna;
DR Marche;.
DR Campania;
DCM Napoli;
DR Sicilia.

Inoltre, esclusivamente sulle 5 sedi territoriali coinvolte nella prima fase sperimentale, è ampliata la possibilità di emettere l’EcoCert anche per gli iscritti alla Cassa Trattamenti Pensionistici dipendenti dello Stato (CTPS), alla Cassa Pensioni Insegnanti (CPI), alla Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari (CPUG).