Inps: Cessione del quinto e finanziamenti sulle pensioni. Regolamenti, Procedure e Gestione Finanziaria

L’Inps, con proprio messaggio n. 2308 dell’8.7.2026, comunica che con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 55 del 29 aprile 2026 è stato adottato il nuovo schema di convenzione finalizzato a disciplinare la concessione di finanziamenti ai pensionati dell’INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione e per la traslazione su pensione di finanziamenti concessi ai dipendenti da estinguersi dietro cessione fino a un quinto dello stipendio, nonché il Regolamento contenente le “Disposizioni per la
concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione e per la traslazione su pensione di finanziamenti a dipendenti da estinguersi dietro cessione fino a un quinto dello stipendio”, di seguito Regolamento.

Ecco un riassunto delle principali novità e contenuti del documento:

 

  1. Nuovo schema di convenzione: Dal 1° maggio 2026 al 30 aprile 2029, disciplina la concessione di finanziamenti ai pensionati INPS da estinguersi tramite cessione fino a un quinto della pensione e la traslazione su pensione di finanziamenti concessi ai dipendenti.
    • Possibile rinnovo per una sola volta della stessa durata.
  2. Principali aggiornamenti regolamentari:
    • Gestione piano di ammortamento: In caso di estinzione anticipata, chiusura o rimodulazione del piano, la richiesta deve essere fatta tramite funzioni telematiche dedicate.
    • Rinnovi di contratto: Per i rinnovi “esterni”, i dati sull’estinzione devono essere trasmessi via funzione telematica. Se il pagamento avviene tramite bonifico TRN, va inserita una parte specifica del codice come identificativo.
    • Comunicazione quota cedibile: La consultazione avviene previa identificazione del pensionato e verifica tramite OTP o importo di una delle ultime due mensilità di pensione.
  3. Controlli e audit: L’INPS può effettuare verifiche sui soggetti convenzionati per il rispetto degli obblighi, la sicurezza dei dati e la protezione dei dati personali.
  4. Aggiornamento degli oneri:
    • Per i soggetti convenzionati: 2,03 euro (IVA esente) per estrazione del rateo pensionistico fino al 31 dicembre 2026.
    • Per intermediari non convenzionati: 111,12 euro annui per contratto e 9,26 euro per estrazione del rateo pensionistico.
    • Gli oneri vengono aggiornati annualmente in base alla contabilità analitica.
  5. Adesione alla convenzione: Banche e intermediari interessati devono rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione tramite l’indirizzo e-mail indicato nel documento.

Il documento aggiorna e sostituisce la precedente convenzione, introducendo procedure più digitalizzate e rafforzando i controlli e la trasparenza nella gestione dei finanziamenti ai pensionati.

 

Allegato Schema di Convenzione