Inps: “Bonus Nuovi Nati”. Estensione del servizio in modalità proattiva

L’Inps, con proprio messaggio n. 3515 del 21.11.2025, comunica l’estensione della modalità proattiva anche al servizio Bonus nuovi nati, introdotto dall’articolo 1, commi da 206 a 208, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (cfr. la circolare Inps n. 76 del 14 aprile 2025).

Dal mese di novembre 2025 in occasione della nascita di un figlio, l’INPS invia una comunicazione tramite posta elettronica per invitare i genitori a presentare la domanda per richiedere l’Assegno unico e universale per i figli a carico o integrare il beneficio percepito per altri figli a carico e a richiedere, se il valore dell’ISEE è inferiore al limite massimo previsto per la prestazione, il Bonus nuovi nati.

La comunicazione è indirizzata agli utenti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’INPS. A tale proposito, si ricorda che per ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva da parte dell’Istituto è necessario accedere al sito istituzionale www.inps.it, nell’area “MyINPS” all’interno della quale, seguendo il percorso “I tuoi dati” > “Contatti e consensi”, nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative ai servizi proattivi e aderirvi spuntando la casella “Acconsento”.