Inps: Ricongiunzione con le Casse Professionali legge 45/90. Scambio telematico

L’Inps, con proprio messaggio n. 2770 del 31.7.2024 , comunica che, dopo aver definito il tracciato delle informazioni scambiate, con l’ENPAM e la Cassa Geometri, queste ultime in qualità di Casse pilota che hanno messo a disposizione le proprie infrastrutture informatiche e condiviso il proprio know-how, si sono completate le operazioni di natura tecnica per consentire l’allineamento delle rispettive piattaforme di cooperazione applicativa; pertanto, a partire dal mese di settembre 2024, tra l’INPS e le predette Casse pilota lo scambio delle informazioni, conseguente all’esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 45, potrà avvenire esclusivamente tramite il canale telematico. Le medesime azioni di coordinamento saranno intraprese con le altre Casse firmatarie della convenzione (in totale, ad oggi, le Casse che hanno aderito sono 9).

Lo scambio telematico riguarda le fasi di cui al comma 2 dell’articolo 1 della legge n. 45 del 1990 (ricongiunzioni in uscita dall’Inps verso la Cassa Professionale.

A seguito del completamento delle procedure informatiche, saranno rese disponibili e operative le ulteriori fasi relative agli adempimenti previsti al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 45/1990 (ricongiunzioni di contributi in uscita dalla Cassa professionale verso l’INPS).