“Economia, lavoro, immigrazione – Nuove Opportunità” – Convegno a Rimini il 1° luglio 2024

L’Unsic di Rimini, in collaborazione con il “Centro Studi e Ricerche IDOS”, con il Patronato Enasc e con l’Associazione “Ardea APS”  organizza il convegno intitolato “Economia, lavoro, immigrazione – Nuove Opportunità“, che si terrà il giorno 1° luglio 2024, alle ore 16.30, presso l’Hotel Continental a Rimini.

Questo evento sarà un’importante occasione per discutere e approfondire i temi legati al lavoro, all’economia e all’immigrazione, con particolare attenzione alle dinamiche sociali e alle sfide attuali.

Inoltre, durante l’evento, verranno illustrate le nuove opportunità che le aziende italiane possono sfruttare per reperire personale qualificato attraverso percorsi di tirocini esteri e formazione specifica all’estero, e come i migranti possano ottenere il nullaosta per l’Italia.

Durante questo convegno, sarà presentato il “Dossier Immigrazione 2023”, realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS.

Al convegno sarà presente il Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, professor Luca Di Sciullo, che relazionerà, presentandolo, il dossier.

Si ricorda che il  Centro Studi e Ricerche IDOS nasce, come cooperativa e casa editrice, nel 2004 dall’originario gruppo dei ricercatori operanti presso la Caritas di Roma per la realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione, il primo rapporto organico annuale, di carattere socio-statistico, sull’immigrazione in Italia (la prima edizione è del 1991). A questa pubblicazione principale, IDOS ha affiancato, nel tempo, altri annuari socio-statistici (l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria, e – dal 2001 al 2013 – il Rapporto sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia, realizzato per conto del CNEL) e pubblicazioni tematiche.

Dal 2013, i soci del Centro Studi e Ricerche IDOS aderiscono anche all’Associazione di promozione sociale IDOS, che tra i propri scopi ha quello di promuovere attività di sensibilizzazione in materia di immigrazione, integrazione dei migranti e lotta alle discriminazioni, anche attraverso la diffusione delle pubblicazioni del Centro Studi.

“L’eventocome evidenzia la Presidente di Unsic Rimini, la dinamica Antonella Giulietti – è aperto a tutti i cittadini, alle associazioni, alle cooperative, ai consulenti del lavoro e commercialisti e alle aziende interessate a comprendere meglio e contribuire a queste tematiche di grande rilevanza. Durante il corso del convegno, sarà possibile scaricare gratuitamente il Dossier Immigrazione e sarà un momento di confronto e di riflessione collettiva, arricchito dalla presenza di esperti del settore e testimonianze dirette, con la presenza del Direttore Nazionale del Patronato Enasc, Luigi Rosa Teio, dell’Operatore Legale Immigrazione, Sandra Alessi, dell’Avvocato in Diritto dell’Immigrazione, Lorenzo Gobbi e della Presidente Unsic Rimini, Antonella Giulietti” .

 

 

Link Facebook Unsic Rimini per diretta evento