Pensioni : AGGIORNAMENTO – Detassazione per le rendite Tedesche. Meno tasse in Italia

L’Ufficio delle Imposte di Neubrandenburg (RIA) ci ha comunicato che per la richiesta della certificazione della quota esente da imposte, da presentare al fisco italiano, bisogna seguire l’iter seguente:

 

“Inviare sempre la mail a ria@finanzamt-neubrandenburg.de e, nella mail, senza allegare nessun modello, descrivere, con una breve nota, il fatto che si sta richiedendo tale certificato per la quota esente da imposte per la detassazione in Italia.

 

Le informazioni necessarie sono:

  • Cognome, nome, data di nascita e codice fiscale tedesco.

 

Scrivete questi dati esattamente in questa forma su una riga separata della vostra e-mail.

Non sono necessarie ulteriori spiegazioni e NON si deve allegare nessun’altro documento.

Non sono richieste copie di documenti d’identità, ecc.

Le e-mail con allegati saranno, dall’Ufficio delle Imposte Tedesco, cancellate e non elaborate.

Se la domanda è presentata per più di una persona, si prega di scrivere le informazioni di cui sopra per ogni persona su una riga separata, in modo da poter elaborare facilmente i singoli beneficiari di pensione.

Si prega di comprendere che senza le quattro informazioni di cui sopra non potrà essere rilasciato alcun certificato e la richiesta sarà cancellata.

A causa dell’elevato numero di richieste, l’Ufficio delle Imposte Tedesco non è in grado di ottenere queste informazioni da voi tramite richieste individuali successive alla vostra richiesta.

Non bisogna confondere il codice fiscale tedesco con il vostro numero di assicurazione pensionistica.

L’ufficio delle imposte non può recuperare alcuna informazione con questo numero.

Per rilasciare questo certificato, è inoltre essenziale che l’ente pensionistico trasmetta la notifica di pagamento della pensione per via elettronica, indicando il numero di identificazione fiscale.

Gli enti pensionistici sono obbligati a trasmettere queste informazioni e devono anche indicare il codice fiscale e la data di nascita del pensionato nelle notifiche di pagamento della pensione da fornire ai sensi del § 22a Paragrafo 1 N.1 della legge sull’imposta sul reddito (EStG).

Se il numero di identificazione non è ancora stato assegnato, l’ente pensionistico è responsabile della richiesta di tale numero presso l’Ufficio Federale Centrale delle Imposte (BZSt).

In questo caso, si è “obbligati” a richiedere l’attribuzione del codice fiscale e la trasmissione elettronica della notifica di pagamento della pensione al Suo ente pensionistico.

Se non siete in possesso del codice fiscale della Germania, questa è la procedura

 

Collegarsi al sito BSZt

 

E cliccare su “numero identificativo” 

 

Cliccare su numero di identificazione

 

E compilare le due pagine

 

Se siete già in possesso di un codice fiscale e ricevete questo messaggio, l’ufficio delle imposte di Neubrandenburg (RiA) non ha ancora ricevuto l’avviso di pagamento della pensione.

In questo caso, chiedete al vostro ente pensionistico di inviarlo.

Importante: i certificati saranno inviati solo all’indirizzo del beneficiario della pensione (indirizzo fornito all’ente pensionistico) indicato nell’avviso di pagamento della pensione.

Ciò vale anche per le autorizzazioni concesse a privati, consulenti fiscali e altre istituzioni.

L’invio avviene esclusivamente per posta. L’invio per e-mail non è possibile.

 

Se siete già registrati presso un altro ufficio fiscale tedesco e avete un codice fiscale tedesco, l’ufficio fiscale RiA di Neubrandenburg non è responsabile. Vi preghiamo di rivolgervi a questo ufficio fiscale.

 

 

IMPORTANTE

 

L’Istituto delle Imposte Tedesco, in data 27 maggio 2024, ci ha comunicato che non sono in grado di rispondere a questioni individuali e quindi di non poter chiarire eventuali informazioni mancanti nel dialogo. Purtroppo il numero di domande non ci consente di evaderle in altro modo.