Inps : Assegno di Inclusione (ADI) – attivato il servizio on-line con le ASL per la verifica della condizione di svantaggio

L’Inps, con proprio messaggio n. 1816 del 13.5.2024, rende noto che è stato attivato il servizio online per consentire alle Asl la verifica della «condizione di svantaggio» ai fini dell’accesso all’Assegno di Inclusione (Adi).

Per le domande di ADI nelle quali sia stata dichiarata la presenza di un componente adulto che non sia disabile ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, o con età pari o superiore a 60 anni, dal mese di febbraio 2024, l’Istituto ha inviato ai Comuni per il tramite della piattaforma GePI, e a mettere a disposizione delle ASL attraverso il servizio dedicato, i codici fiscali interessati per le necessarie verifiche.

Nel caso di conferma da parte delle Amministrazioni sopra indicate della condizione di svantaggio e dell’inserimento nei programmi di cura e assistenza e di esito positivo dell’istruttoria relativamente alle verifiche sugli altri requisiti di accesso alla misura, le domande sono state progressivamente accolte e poste in pagamento dall’Inps.

A decorrere dalla mensilità di aprile 2024, inoltre, sono state poste in pagamento le domande di ADI per le quali non sia stato comunicato all’INPS, da parte delle Amministrazioni interessate, l’esito delle verifiche della condizione di svantaggio e dell’inserimento in un programma di cura e assistenza entro i sessanta (60) giorni dalla comunicazione da parte dell’Istituto e la cui istruttoria abbia avuto esito positivo.

A tal fine l’Inps ha realizzato un apposito servizio online “Validazione della Certificazioni ADI” attraverso il quale l’Asl competente (previa individuazione degli operatori abilitati) può validare la dichiarazione indicata nella domanda di ADI, relativa alle certificazioni attestanti le condizioni di svantaggio per il richiedente e/o per i soggetti appartenenti al proprio nucleo familiare e l’inserimento nei programmi di cura e assistenza con data antecedente a quella di presentazione della medesima domanda di ADI. Il servizio WEB mette a disposizione dell’operatore della Struttura sanitaria abilitato la lista delle richieste da validare.  

I pagamenti vengono disposti il giorno 15 del mese per i primi pagamenti e il 27 del mese per i rinnovi con la possibilità di uno o due giorni di anticipazione o scorrimento in concomitanza di giorni festivi.

 

Allegato Elenco delle articolazioni delle ASL