26 aprile 2010 – 26 aprile 2024: PATRONATO ENASC … IL TUO AMICO SOTTO CASA

Ebbene si, ho voluto che questo slogan fosse abbinato alla ricorrenza del riconoscimento di PATRONATO, del ns. amato Ente, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto ministeriale del 26 aprile 2010, in quanto è il meglio che si addice all’anima di questa Grande ORGANIZZAZIONE, che è l’UNSIC e che ha costituito, appunto, l’ENASC.

Lo slogan, da me pensato, era: Patronato Enasc …. L’amico sotto casa … ma, parlandone con il Presidente Enasc, Mamone Salvatore, lo stesso mi ha suggerito “IL TUO” amico!

Quindi : PATRONATO ENASC …. IL TUO AMICO SOTTO CASA è stato pensato per risaltare “l’anima” che lega, tutti noi, alla nostra attività, l’amicizia!!!

Molti ci conoscono, ma non tutti, e sanno, una volta che ci hanno conosciuti, che possono fidarsi di noi in quanto ci mettiamo l’anima ed il cuore, che sono la base “fondamentale” dell’amicizia, per risolvere i loro problemi, le loro ansie, le loro aspettative e per dare, a loro, le certezze di cui hanno bisogno nell’affrontare le mille difficoltà che la vita, tutti i giorni, propone.

Io, che sicuramente giovane non sono, da quando ho iniziato a lavorare nell’Enasc, mi sento, ogni giorno, più giovane di ieri in quanto ho dentro il mio animo il “valore” dell’amicizia, sempre più forte, giorno dopo giorno.

Il “valore” dell’amicizia è la chiave “principale” dei ns. Presidenti, i fratelli Mamone, Salvatore e Domenico (in ordine di età), gente seria, preparata, lavoratrice e di larghe vedute, che dal nulla, hanno creato una delle Organizzazioni più importanti del ns. panorama sindacale ed economico nazionale, nel giro di pochissimo tempo ed i risultati parlano da soli.

Alla soglia dei miei 45 anni di attività, posso dire, senza nessuna piaggeria, che mi sento legato, appunto, “nell’amicizia” con i fratelli Mamone che mi hanno dato, mi danno e mi daranno la loro fiducia e la loro “amicizia”, senza mai farmi sentire un “loro” dipendente, ma bensì un loro “amico”.

Lavorando ogni giorno a contatto con i miei colleghi della Direzione Naz.le e delle Strutture Territoriali è tangibile la voglia di dare sempre il massimo agli altri ed è tangibile l’humus che scaturisce da tale impegno: LA PERSONA, cioè la “GENTE”, è sempre al primo posto.

Devo dire, e lo confesso “pubblicamente” per la prima volta, che sono “orgoglioso” di fare parte di questa “GRANDE FAMIGLIA” che si chiama ENASC e vi posso assicurare che meglio non potevo trovare.

Voglio, ed anche questo lo faccio per la prima volta, ringraziare i miei “compagni di vita lavorativa”, che sono (ordine sparso e senza preferenze, iniziando con le “femminucce” per rispetto):

  • Claudia, Sonia, Giulia, Paola, Rita, Mariarosa, Francesco, Peppe, Rodolfo(Rudy), Salvo, Pino, Giovanni, Roberto, Mariano, Andrea, Gigi e Salvatore.

Grazie per “sopportarmi” e grazie della vs. amicizia!

Questa è l’anima dell’Enasc – AMICIZIA – ed è per questo che la “gente” ci vuole bene e ci apprezza, ed è per questo che l’Enasc, anno dopo anno, “avanza” nelle preferenze che la “gente” riconosce alla ns. attività ed alla ns. professionalità e sarà sempre per questo che la “FAMIGLIA” ENASC è ….. IL TUO AMICO SOTTO CASA !

Lunga vita all’Enasc e lunga vita a tutti

 

P.S. : Un particolare ringraziamento a Di Leo Vittorio per la realizzazione dell’immagine

 

 

Walter Recinella