Enasc in … formazione: a Frosinone incontro con il territorio per l’aggiornamento dei dipendenti Enasc

Si è svolto nei giorni scorsi a Frosinone, l’incontro formativo dei dipendenti dell’Enasc di Frosinone e Provincia.

Al seminario, organizzato dal’ENASC/UNSIC Prov.le, sono intervenuti il Presidente Naz.le dell’Enasc, dr. Mamone Salvatore, il Direttore Generale dell’Enasc, dr. Rosa Teio Luigi, il Legale Naz.le dell’Enasc, avv. Azzone Andrea, il Responsabile Prov.le del Patronato Enasc di Frosinone, Signor Mastronardi Paolo ed i colleghi della Direzione Naz.le Enasc, che si occupano del settore dei “Dipendenti Pubblici”,  Signor Affaticati Rodolfo e Signor Dimasi Giuseppe.

Il seminario si è svolto con molto interesse dei partecipanti, con gli interventi del Presidente Naz.le Enasc, del Direttore Generale Enasc, del Legale Naz.le Enasc e dei colleghi della Direzione Naz.le .

Di particolare interesse l’intervento del Legale Naz.le Enasc, avv. Azzone, che ha toccato tutti i maggiori punti di tutela che il Patronato svolge sul territorio e che coinvolge a 360 gradi la Struttura.

Queste la parole dell’avv. Azzone:

” Le attività di Patronato vengono svolte gratuitamente in quanto finanziate dallo Stato. Lo Stato, oltre a premiare la quantità del lavoro svolto dall’ENASC, ne ha elogiato anche la qualità: la costante formazione del nostro personale ci consente di ottimizzare ulteriormente i servizi da noi resi. In quest’ottica i focus sono strumenti utili per approfondire le tematiche sollevate dal territorio e rispondere alle esigenze dei cittadini. Nelle ultime settimane stiamo allargando le competenze circa la previdenza sociale, per fornire alla comunità quante più informazioni su pensionamento, malattie, tutele e diritti, in particolar modo di dipendenti pubblici e forze dell’ordine. A questi ultimi, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, è venuta a mancare l’assistenza dei rispettivi uffici amministrativi interni. Da qui nasce l’esigenza di particolari categorie a rivolgersi al patronato: ENASC ha, così, deciso di formare ulteriormente il personale per rispondere agli utenti della PA in generale.

Nell’ambito della tutela dell’assistito i nostri operatori si focalizzano su quanto previsto dalle leggi, per ottenere il massimo. Per fare un esempio, una patologia causata da una trasfusione di sangue prevede un indennizzo erogato dallo Stato ma anche un risarcimento in sede civile che spesso viene ignorato e mai preteso. Un operatore di Patronato che conosce la tematica sa anche come consigliare e suggerire l’assistito sulla strada da intraprendere per ottenere tutti i benefici previsti dalla legge rispetto al danno subito. Le norme vigenti possono far valere un diritto anche rispetto ad un danno subito in passato. Gli indennizzi mensili ed i risarcimenti sono previsti dalla legge nr.210 del 1992, che riconosce il danno agli emotrasfusi e/o trattati con emoderivati e per via delle vaccinazioni obbligatorie; le più recenti disposizioni hanno esteso i benefici anche a chi ha subito un danno dalla vaccinazione anti-Covid. Lo scopo del Patronato è quello di informare i cittadini: più sono consapevoli gli operatori e meglio potranno veicolare e suggerire gli utenti verso risposte molto spesso ignorate, quasi tenute nascoste.

Il prossimo obiettivo sono i focus per i medici di famiglia, i quali lavorano a diretto contatto con gli assistiti, affinché possano indirizzare i pazienti alla consapevolezza di avere dei diritti. Una importante sinergia che consentirà agli utenti di pretendere il riconoscimento dei loro benefici. È per noi un obbligo morale. ”

 

Link dell’incontro Un buon patronato fa la differenza: ecco tutti i servizi ENASC in tutela e a favore dei cittadini – Frosinone News