Enasc in …. pillole : i bonus per le famiglie per l’anno 2023

Anche per l’anno 2023 ci saranno gli incentivi per le famiglie, come nell’anno 2022, con la possibilità di avere i “nuovi” bonus o i  “vecchi” bonus, che si rinnovano.

A seguire, quindi, abbiamo cercato, insieme alla collega della Direzione Generale Enasc, del Prete Valentina, di individuare i Bonus in “essere” per il 2022,  quelli che verranno rinnovati ed i nuovi, per l’anno 2023.

 

LE MISURE PROROGATE

Il bonus bollette è stato prorogato anche per il primo trimestre del 2023, ma con un aumento della soglia che passa da 12 mila euro di ISEE a 15 mila euro. Resta il paletto dei 20 mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Occorre inviare la dichiarazione sostitutiva unica all’INPS.

BONUS MOBILI

Fino a fine anno la detrazione per mobili e grandi elettrodomestici è pari al 50% su acquisti fino a 10.000 euro. Per il 2023 e 2024 il massimale di spesa scende a soli 5.000 euro. La condizione è che l’immobile sia stato oggetto di ristrutturazione e recupero.

BONUS FACCIATE

Misura in scadenza a Dicembre 2022. Spetta per le spese di recupero o restauro della facciata esterna di immobili in zone “A” (centro storico) o “B“ (zone di completamento). La detrazione per l’anno in corso è del 60%. Il bonus non spetta per interventi sulle facciate interne, a meno che non siano visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

BONUS TV E DECODER

Non è ancora chiaro se l’agevolazione per l’acquisto di televisori (scaduta il 12 Novembre) previa rottamazione degli apparecchi non conformi, sarà rinnovata. Il ministero dello Sviluppo economico ha proposto il rifinanziamento con 100 milioni.

CARTA RISPARMIO

Sempre per i redditi più bassi fino a 15 mila euro l’anno, la “Carta risparmio spesa “, gestita dai Comuni, destinata alle famiglie più in difficoltà per l’acquisto di beni di prima necessità, potrà essere utilizzata nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa ottenendo uno sconto.

BONUS GEMELLI

Per le famiglie con figli, oltre al raddoppio da 100 a 200 euro mensili della maggiorazione forfettaria dell’assegno unico riconosciuta alle famiglie dai 3 o 4 figli, viene introdotto un sostegno per i gemelli che consiste in un bonus speciale di 100 euro fino ai 3 anni di vita.

PENSIONI

Per chi sta per uscire dal lavoro è stata introdotta la decontribuzione del 10% sullo stipendio per chi ha raggiunto i 41 anni di contributi, ma vuole continuare a lavorare. Una sorta di “premio” al rinvio del pensionamento una volta raggiunti i requisiti. Nel caso dei lavoratori dipendenti lo stipendio dovrebbe crescere di una quota pari a quella dei contributi a suo carico (9,19%) che non verrebbero più versati. La pensione dovrebbe rimanere quella maturata al raggiungimento dei requisiti per l’uscita. Secondo bonus pensionati è per gli assegni minimi (€ 523,38) che saliranno del 20% in più rispetto alla rivalutazione piena del 7,3%, garantendo un ulteriore aumento degli importi di almeno 104 euro l’anno.

PRIMA CASA UNDER 36

Arriva la proroga per il 2023 delle agevolazione per l’acquisto della prima casa per i giovani under 36. Si tratta dell’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. In caso di acquisto soggetto a Iva, inoltre, è riconosciuto un decreto d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto.  Prevista l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.  Il contribuente deve avere un ISEE non superiore a 40mila euro annui.

ACQUA POTABILE

Spetta a chi acquista sistemi per migliorare la qualità dell’acqua erogata da acquedotto per consumo domestico. Rientrano tra i lavori ammessi l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e addizione di anidride carbonica alimentare.  Il credito di imposta, in vigore fino a al 31 Dicembre 2023, è pari al 50% del costo di intervento su un massimale, che per le persone fisiche, è pari a 1.000 euro .

RISTRUTTURAZIONI

Questo bonus, che prevede una detrazione del 50% su un limite massimo di spesa fino a 96.000 euro, resterà in vigore, nell’attuale forma, fino alla fine del 2024. In assenza di cambiamenti, dopo quella data, il beneficio tornerà all’aliquota originale (36% su un massimo di spesa di 48.000 euro).  E’ per tutti quei lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari; se l’intervento riguarda le parti comuni degli edifici residenziali, inoltre, possono essere agevolati anche i lavori di manutenzione ordinaria.

SISMA BONUS

Consente ai contribuenti di detrarre fino all’85% dell’esborso sostenuto per l’adozione di misure antisismiche (spesa massima 96.000 euro). Sarà in vigore fino al 31 Dicembre 2024; dopo questa data la percentuale dovrebbe tornare al valore originale, pari al 36% ( importo massimo di spesa  ammesso 48.000 euro ). Gli interventi devono essere effettuati su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1,2 e 3).

ECOBONUS

L’Ecobonus, la cui detrazione può arrivare fino al 65% (massimali e percentuali di detrazione variano a seconda del tipo di intervento), comprende tutti quei lavori volti ad aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici, come il miglioramento termico (coibentazione, sostituzione pavimenti, finestre e infissi), l’installazione di un impianto fotovoltaico o la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Il bonus resterà in vigore, con questa percentuale di detrazione, fino alla fine del 2024; dopo questa data, in assenza di cambiamenti, la percentuale passerà al 36% su un massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare.

BONUS VERDE

Consiste in una detrazione del 36%, sino alla fine del 2024, per un ammontare complessivo non superiore a 5.000 euro per immobile. Riguarda la sistemazione di aree verdi, private, inserite in edifici, impianti di irrigazione o pozzi, coperture o giardini pensili. Agevolazione anche per le spese di progettazione e manutenzione connesse.

 

Allegato Guida ai Bonus  https://enasc.it/wp-content/uploads/2022/11/GUIDA-AI-BONUS-pdf.pdf