Tantissimi cittadini italiani hanno lavorato e lavorano in Svizzera e sia prima e sia quando devono andare in pensione, non sanno come fare.
Il ns. collega della Germania, Ciccocelli Berardo, esperto anche in Previdenza Svizzera ci ha fornito la possibilità sia per chiedere l’estratto del conto individuale svizzero e sia per chiedere il calcolo preventivo/provvisorio della rendita svizzera.
Quindi, qui di seguito, alleghiamo la relativa documentazione atta alle due richieste, ricordando a tutti che i ns. Uffici sul territorio – se clicchi qui Cerca Sede Enasc – Patronato ENASC , troverai la Sede più vicina – sono a completa disposizione dei cittadini per l’espletamento della verifica della contribuzione svizzera e di tutta l’attività, previdenziale e non, con l’Italia e i paesi esteri convenzionati con l’Italia.
Allegato n. 1 Richiesta dell’estratto del conto individuale AVS Svizzera https://enasc.it/wp-content/uploads/2022/10/AVS-Richiesta-estratto-conto.pdf
Allegato n. 2 Richiesta di calcolo preventivo/provvisorio di rendita https://enasc.it/wp-content/uploads/2022/10/AVS-Richiesta-calcolo-pensione.pdf