Enasc in …. pillole: i 35 Bonus da chiedere nel 2022

La pandemia del Covid19 ed i bonus hanno la stessa velocità …. e, di conseguenza, gli incentivi aumentano o vengono rinnovati, da parte del Governo, in base ai relativi dati del virus.

A seguire, quindi, abbiamo cercato, insieme alla collega della Direzione Generale Enasc, Del Prete Valentina, di individuare i Bonus in “essere” per il 2022, e che sono 35.

 

BONUS ANNO 2022

 

  • BONUS FACCIATE

Fa parte dei bonus edilizi per i miglioramenti e le riqualificazioni delle case. La legge di bilancio 2022 ha rinnovato questo incentivo, ma con una percentuale inferiore dell’agevolazione: ora è pari al 60% delle spese sostenute per effettuare i lavori (nel 2021 la percentuale era al 90%) .

  • BONUS RISTRUTTURAZIONE

Questo incentivo prevede detrazioni per quegli interventi che non rientrano nel superbonus. Quindi l’agevolazione ha percentuali inferiori, solitamente del 75%, ma dipende dal tipo di lavoro edilizio.

  • SUPERBONUS 110

Nella manovra finanziaria varata dal governo Draghi, il superbonus 110% è stato prorogato per tutto il 2022 e per ogni tipologia di abitazione. Al contrario di quanto previsto inizialmente non ci sono limiti Isee per i lavori di ristrutturazione che riguardano le villette unifamiliari. Solo per i condomini la proroga è invece valida fino al 2023.

  • SISMABONUS 2022

Chi acquista immobili situati nelle zone di rischio sismico individuate nel nostro Paese, può usufruire del sisma bonus per i lavori di adeguamento. Questa misura rientra tra quelle che danno diritto a ricevere il superbonus 110% . Tuttavia ci sono alcuni requisiti da rispettare per ottenere la detrazione :

– l’atto di acquisto dell’immobile deve essere stipulato entro il 30 Giugno 2022;

– il tetto di spesa per gli interventi è pari a 96.000 Euro.

  • BONUS IDRICO

E’ il contributo fino a 1.000 euro per la ristrutturazione dei bagni, con particolare riferimento alla sostituzione dei sanitari e dei rubinetti.  A patto che questo comporti una riduzione del flusso dell’acqua utilizzata. La domanda può essere presentata nel 2022, sulla piattaforma online realizzata da Sogei.

  • BONUS MOBILI 2022

Consiste in una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute sull’acquisto di mobili destinati ad abitazioni oggetto di ristrutturazione. Nella manovra il tetto massimo della spesa è sceso a 10.000 Euro (prima era di 16.000 Euro).

  • BONUS ELETTRODOMESTICI

Anche l’acquisto di grandi elettrodomestici per arredare una casa oggetto di ristrutturazione, consente di ottenere l’agevolazione del 50% fino a 10.000 Euro. Vi rientrano frigoriferi, congelatori, forni e molto altro.

  • BONUS INFISSI

Si tratta di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’intervento, fino ad un massimo di 60.000 Euro . Tale agevolazione potrà essere utilizzata in diminuzione delle tasse da pagare oppure tramite sconto in fattura da parte dell’impresa che svolge l’intervento.

  • BONUS TENDE DA SOLE

Prevede una detrazione del 50%  fino a 60.000 Euro , rispetto al prezzo d’acquisto e posa in opera di schermature solari interne o esterne. Anche acquistare una zanzariera può consentire di beneficiare di un’agevolazione fiscale del 50% sulle spese sostenute.

  • BONUS ASCENSORI

Consiste in una detrazione del 75% sulle spese sostenute per la rimozione delle barriere architettoniche nelle abitazioni. Questo, tramite l’installazione di ascensori o montacarichi , ma anche per lo smaltimento di vecchi impianti già esistenti. Il credito ottenuto potrà essere utilizzato in 5 quote, da portare in diminuzione delle tasse.

  • BONUS CALDAIA

Si tratta di una detrazione per la sostituzione di un impianto per il riscaldamento della casa. Prevede una delle seguenti agevolazioni:

– 110% se si sostituisce la caldaia in contemporanea con un intervento trainante di ristrutturazione;

–  65% cambiando l’impianto con uno di classe A o a maggiore efficienza;

– 50% installando una caldaia di classe A, senza valvole.

  • BONUS CONDIZIONATORI

E’ l’agevolazione prevista per chi acquista (o sostituisce) un condizionatore nuovo a pompa di calore, ottenendo un efficientamento energetico in casa. In questo caso è possibile ottenere una detrazione del 50% o del 65% sulla spesa sostenuta. Tale credito è utilizzabile in diminuzione delle tasse da pagare a seguito della compilazione della dichiarazione dei redditi. In alternativa è possibile fruire dello sconto immediato in fattura, pagando di meno direttamente all’acquisto del condizionatore.

  • BONUS SOCIALE

Per contrastare il caro bollette, i nuclei familiari con reddito Isee basso hanno diritto al bonus sociale nel 2022. Si tratta di uno sconto applicato direttamente sull’ammontare della bolletta di luce e gas. Dal 2021 non è più necessario fare alcuna domanda, quindi si riceve in automatico, ma solo per le famiglie con un Isee aggiornato. La riduzione è applicata anche nei nuclei dove è presente un soggetto in gravi condizioni di salute che necessita di apparecchiature mediche o che percepiscono RDC.

  • BONUS AFFITTO GIOVANI

L’incentivo spetta ai giovani di età compresa tra 20 e 31 anni (ancora da compiere) che vanno a vivere da soli. Quindi il beneficio riguarda chi ha un appartamento (o parte di esso) in affitto e lo utilizza come abitazione principale, diversa da quella dei genitori.  L’agevolazione è pari al 20% delle spese annue sostenute, fino ad un massimo di 2.000 euro. Oltre all’età bisogna avere anche requisiti economici per accedere al bonus.

  • BONUS VERDE 2022

L’agevolazione pari al 36% delle spese sostenute per la sistemazione del verde di casa, è stata rinnovata nella legge di bilancio 2022 e sarà  utilizzabile fino al 2024. Il limite della spesa è di 5.000 euro, per interventi realizzati su terrazze, giardini, balcone, fioriere, recinzioni e altro.

  • PRIMA CASA UNDER 36

Consiste in agevolazioni per i giovani con meno di 36 anni che acquistano un’abitazione adibita come prima casa entro il 30 Giugno 2022. Sono due essenzialmente i benefici previsti:

– esenzione del pagamento dell’imposta di registro catastale; – riconoscimento di un credito d’imposta per un importo pari all’Iva versata ( per le operazioni di acquisto che la prevedono).

  • BONUS DOCENTI

Da Settembre 2022 un nuovo bonus di 500 Euro per i docenti. I soldi saranno versati nella carta del docente per acquistare libri, riviste, corsi, biglietti per teatri e cinema, musei, mostre, eventi culturali.

  • BONUS FIGLI E FAMIGLIA

Le famiglie con figli di età fino ai 21 anni, possono richiedere all’INPS l’assegno unico introdotto dal governo. L’importo di questo assegno dipende dall’Isee familiare, in particolare ammonta a :

– 175 euro mensili a figlio , per Isee fino a 15.000 Euro ;

– di importo variabile da 175 a 51 Euro, per Isee da 15.001 a 40.000 Euro;

– 50 euro mensili, oltre i 40.000 Euro .

Sono previste inoltre maggiorazioni in base al numero di figli e alla condizione lavorativa dei genitori.

  • BONUS NIDO

Permette alle famiglie con redditi bassi di coprire parte delle spese sostenute per il pagamento della retta mensile. Questo incentivo non rientra nel nuovo assegno unico per i figli.

  • BONUS CULTURA

E’ l’incentivo da 500 Euro che spetta agli studenti di 18 anni ( nati nel 2003), rinnovato e reso strutturale nella legge di bilancio 2022. Consiste in voucher attivabile dal 17 Marzo 2022, tramite registrazione sulla piattaforma online 18App, per chi possiede i requisiti previsti. Il buono spesa può essere utilizzato per acquistare libri, partecipare ad eventi culturali, andare a teatro e molto altro. E’ nominativo e si può usare nei negozi fisici aderenti e anche su Amazon, fino ad esaurimento importo o alla scadenza.

  • BONUS PSICOLOGO

Consiste in un contributo fino a 600 Euro per sostenere le spese per andare dallo psicologo nel 2022. In pratica è un aiuto per curare i disagi certificati da un medico, causati dalle conseguenze della pandemia. Spetta a tutti gli italiani senza limiti di età, se in possesso di un Isee fino a 50.000 Euro. L’importo del contributo sarà crescente al decrescere del reddito.

  • BONUS 200 EURO

E’ il contributo una tantum introdotto con il decreto aiuti 2022, per contrastare l’inflazione e il caro vita. Spetta ai pensionati e ai lavoratori dipendenti e autonomi. Inoltre, con un ulteriore intervento , l’esecutivo ha previsto il bonus colf e badanti, ossia per i lavoratori domestici , ma anche per i disoccupati percettori di Reddito di Cittadinanza. Hanno diritto a 200 Euro queste categorie, se in possesso di un reddito inferiore a 35.000 Euro nel 2021. L’aiuto arriverà a Luglio 2022, in busta paga per i dipendenti privati ( ma serve scaricare il modulo di autodichiarazione). Per i dipendenti pubblici non serve l’autocertificazione, così come per i pensionati, che la riceveranno una tantum nel pagamento della mensilità di Luglio.

  • TRASPORTO PUBBLICO

Consiste in un buono di importo fino a 60 Euro destinato a studenti e lavoratori che si spostano utilizzando i mezzi pubblici. Ma per accedere all’incentivo bisogna avere un reddito inferiore a 35.000 Euro nel 2021.

  • BONUS MATRIMONIO

Per il settore wedding sono previsti sostegni che riguardano le imprese che organizzano matrimoni e hanno registrato perdite. Mentre per gli sposi attualmente esistono solo bonus regionali, non in Abruzzo.

  • BONUS ANIMALI DOMESTICI

Si tratta di un’agevolazione del 19% sulle spese per le cure mediche degli amici a 4 zampe. Il limite massimo della spesa per questo incentivo è pari a 550 Euro, ma esiste una franchigia di 129,11 Euro. Il credito ottenuto può essere utilizzato in diminuzione delle tasse da pagare.

  • BONUS BANCOMAT

Archiviato il cashback, il governo Draghi introduce il bonus bancomat 2022. Un’agevolazione per professionisti e commercianti che potrà arrivare fino a 480 Euro. Il bonus consiste in un credito d’imposta per l’acquisto, l’affitto e l’utilizzo del Pos. Per richiederlo è necessario rivolgersi al proprio commercialista entro il 30 Giugno 2022.

  • BONUS PATENTE

E’ un contributo del 50% ( fino a 1.000 Euro) sulle spese sostenute per prendere la patente. I destinatari della misura sono:

– i giovani fino a 35 anni;

– i percettori del reddito di cittadinanza o della disoccupazione.

L’incentivo è riconosciuto fino al 30 Giugno 2022

  • BONUS AUTO

I nuovi ecoincentivi consentono di acquistare auto elettriche o ibride, con prezzi scontati , rottamando una vecchia auto più inquinante. In particolare, il bonus auto 2022 prevede:

– fino a 5.000 Euro per l’acquisto di auto elettriche con emissioni tra 0-20g/Km ( 3.000 Euro per l’acquisto + 2.000 Euro per eventuale rottamazione;

– fino a 4.000 Euro per l’acquisto di auto ibride plug-in, nella categoria 61-135 g/Km di CO2 : 2.000 Euro di incentivi all’acquisto + altri 2.000 Euro con rottamazione di una vettura.

  • BONUS BENZINA

Le misure introdotte sono due:

– riduzione temporanea delle accise sui carburanti, pari a 25 centesimi al litro ( più 5 centesimi di Iva)

– introduzione di buoni carburante fino a 200 Euro esentasse.

Si tratta, in sintesi, di voucher che le aziende possono distribuire ai propri dipendenti che si spostano per lavoro. Sotto forma di benefit, quindi non rientrante fra i redditi.

  • SCOOTER ELETTRICI

Il contributo è del 40% fino a 4.000 Euro con rottamazione (del 30% , fino a 3.000 Euro , senza). L’incentivo deve essere richiesto dalla concessionaria che effettua la vendita, sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it dal 25 Maggio 2022 e spetta all’acquirente sotto forma di sconto immediato sul prezzo di acquisto.

  • BONUS TV

Consiste in un incentivo del Mise per l’acquisto di televisori o decoder, per consentire la visione con i nuovi standard di trasmissioni del digitale terrestre. Semplicemente si tratta di uno sconto applicato dal fornitore direttamente sul prezzo di acquisto di una Smart tv o di un decoder.

  • BONUS INTERNET

E’ un voucher per la digitalizzazione rivolto a imprese e partite Iva. Il contributo previsto dal Mise arriva fino a 2.500 Euro in favore di chi sottoscrive abbonamenti ad internet veloce. Il buono si può richiedere fino al 15 Dicembre 2022 direttamente agli operatori accreditati.

  • BONUS ASSUNZIONI GIOVANI

Prorogato fino al 30 Giugno 2022, l’incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani fino a 36 anni. Si tratta di uno sgravio del 100% rispetto ai contributi da versare, fino ad un massimo di 6.000 Euro.

La durata dell’incentivo è di 3 anni, se si stipula un contratto di assunzione a tempo indeterminato con lavoratori under 36.

  • BONUS SUD

Anche in questo caso si tratta di uno sgravio, pari al 30% dei contributi, in favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori a tempo indeterminato nelle regioni del meridione, fino al 30 Giugno 2022.

In particolare rientrano: Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

  • DONNE DISOCCUPATE

Prevede uno sgravio contributivo fino a 6.000 Euro per datori di lavoro che assumono lavoratrici senza occupazione da almeno 12 mesi. La durata del beneficio in questo caso varia        da 12  ( per contratti a tempo determinato) a 18 mesi ( per gli indeterminati) .