Enasc in ….. televisione : Le pensioni ed il risarcimento del danno nel settore sanitario

Nei giorni scorsi la televisione “IL TREDICI TV”, tv locale del triveneto, Emilia Romagna, Marche e Lazio, ha ospitato i massimi vertici del Patronato Enasc Naz.le, il Direttore Generale dr. Rosa Teio Luigi ed il Legale Naz.le avv. Azzone Andrea, insieme all’avv. Dell’Unsic Reg.le del Friuli Venezia Giulia, avv. Reale Raffaele, sul tema delle pensioni e del risarcimento del danno nel settore sanitario, presentando, altresì il ruolo del Patronato nel mondo delle invalidità e dei servizi messi a disposizione ai cittadini.

In particolare l’Avv. Azzone, Responsabile dell’area legale Nazionale del Patronato, si è soffermato sulle procedure per ottenere gli indennizzi  nei casi di trasfusione o vaccinazione. Ha specificato come tutelare i propri diritti nei casi di Epatite, Talidomide e Poliomelite. Anche nel triveneto i casi sono frequenti e molte volte il cittadino o i suoi eredi non sanno come procedere. Per questo il Patronato Enasc ha istituito un servizio dedicato per queste pratiche così complicate dal punto di vista procedurale. Inoltre si è soffermato sui risarcimenti da richiedere al Ministero della Salute nei casi di patologie collegate ad errori del servizio sanitario pubblico. Ha, infine, ricordato gli indennizzi che possono richiedere i militari e le forze dell’ordine nei casi di malattie contratte durante l’attività lavorativa. Oltre la causa di servizio e l’equo indennizzo, possono richiedere il risarcimento del danno nei casi di esposizione all’uranio impoverito ed ad altre sostanze che possono provocare malattie neoplastiche.

Il Direttore Generale del Patronato Enasc, dr. Luigi Rosa Teio, ha esposto i servizi che il patronato offre a cittadini e ai pensionati: dalla previdenza all’assistenza, dalle pensioni alle invalidità. Il Patronato Enasc, in particolare, sta predisponendo una gamma di servizi a 360 gradi sul controllo delle pensioni, sui diritti inespressi, sulla consulenza ai lavoratori per individuare il percorso migliore per accedere alla pensione. Ha ricordato che per il 2022 esistono 34 modi per andare in pensione e che viaggiare informati, all’interno della giungla previdenziale, è assai complicato senza una guida sicura. Ha infine preannunciato che l’Inps in questi mesi invierà ad alcuni pensionati una richiesta di restituzione di somme indebitamente percepite.  Anche per questo problema il Patronato può essere un valido aiuto per verificare gli importi non dovuti e presentare eventuali ricorsi.

In conclusione, è intervenuto l’avv. Raffaele Reale, dell’Unsic Regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha illustrato i servizi che l’organizzazione mette a disposizione delle aziende e dei consulenti del lavoro. Dalla ricerca e selezione del personale alla consulenza legale ed alla motivazione delle risorse umane.

 

Link per vedere la trasmissione