Invio telematico per l’accredito dei contributi non lavorati per il part-time verticale o ciclico

L’Inps, con propria circolare n. 4 del 5.1.2022 – https://enasc.it/wp-content/uploads/2022/01/Circolare_numero_4_del_05-01-2022.pdf – rende noto il rilascio dell’applicativo per l’invio telematico delle domande di accredito per il diritto a pensione di periodi non lavorati nel part-time verticale o ciclico ricompresi entro il 31 dicembre 2020 e si forniscono le indicazioni per l’utilizzo dell’applicativo, accessibile da diversi dispositivi mobili e fissi (cellulari, tablet, pc).

Con la circolare inps n. 74 del 4 maggio 2021 sono state fornite le indicazioni per l’applicazione della disposizione normativa di cui all’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, in materia di contratti di lavoro con orario part-time verticale o ciclico.

Nello specifico, è stato precisato che, con riferimento ai periodi lavorativi successivi all’entrata in vigore della legge (1° gennaio 2021), corre l’obbligo di compilazione del flusso UniEmens anche per i periodi in cui non esiste prestazione lavorativa in ragione dell’articolazione dell’orario concordata nel rapporto di lavoro a tempo parziale.

Con riferimento ai periodi lavorativi anteriori a tale data, riferiti a contratti di lavoro in essere o esauriti (cfr. i paragrafi 2.1 e 2.2 della circolare n. 74/2021), nonché anteriori all’operatività del sistema di inoltro delle denunce mensili con flusso UniEmens, il riconoscimento dei periodi non interamente lavorati è subordinato alla presentazione di apposita domanda, corredata da idonea documentazione .

Dalla data del 5 gennaio 2022, data di pubblicazione della presente circolare, le domande non potranno pertanto essere presentate né tramite PEC né attraverso il servizio on-line di segnalazione contributiva (c.d. FASE), modalità utilizzate in fase di prima applicazione della normativa di cui all’oggetto. Le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno procedibili.