INPS: contratto di rioccupazione – gestione degli adempimenti previdenziali

L’INPS, con propria circolare n. 115 del 2.8.2021, fornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla all’esonero contributivo previsto dal cd. contratto di rioccupazione (articolo 41 del decreto legge n. 73 del 25.5.2021).

Al fine di incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n.150 del 14.9.2012, nella fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza epidemiologica, l’articolo 41 del decreto legge n. 73 del 25.5.2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, ha istituito il c.d. contratto di rioccupazione, quale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, la cui stipulazione attribuisce al datore di lavoro il diritto a beneficiare, per un periodo massimo di sei mesi, dell’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali da questi dovuti, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.