Riliquidazione pensioni Militari e Forze di Polizia : Sentenza Corte dei Conti

Dopo molte sentenze di segno positivo la questione per il riconoscimento dell’art. 54 del DPR 1092/73 per la mancata applicazione dell’aliquota del 44% in favore del personale militare era stata rimessa alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti che, con la decisione n. 1/2021/QM deposita il 4/01/2021, ha finalmente posto la parola fine al contenzioso attivato dai militari che si erano visti esclusi dal beneficio previsto dalla norma sopra citata.

Come avevamo più volte indicato nei nostri precedenti messaggi la Corte dei Conti esclude dal suddetto beneficio coloro che avevano maturato al 31/12/1995, un’anzianità inferiore ai 15 anni di servizio cumulativo.

La sentenza, in merito all’applicazione dell’art. 54, ha stabilito che la quota retributiva della pensione da liquidarsi con il sistema misto per il personale militare cessato con oltre 20 anni di anzianità utile e che alla data del 31/12/1995, vantava un’anzianità compresa tra i 15 ed i 18 anni, va calcolata tenendo conto dell’effettiva anzianità maturata al 31/12/1995, con applicazione del relativo coefficiente per ogni anno utile del 2,44%, ribadendo l’esclusione di chi, a tale data, non aveva maturato almeno 15 anni di servizio.

L’introduzione dell’aliquota del 2,44% per la quantificazione della quota retributiva costituisce un correttivo e, pertanto, una novità a quanto previsto dalle precedenti sentenze che viene introdotto, secondo la Corte, a seguito di un mancato raccordo tra il DPR 1092/73 e la legge 335/95. Questo nuovo principio applicativo attribuisce un beneficio proporzionale agli anni di servizio per cui ad una maggiore anzianità corrisponde un più consistente aumento di pensione.

In base alla nuova decisione, la Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS dovrebbe procedere al ricalcolo delle pensioni in favore dei pensionati che hanno presentato domanda di riliquidazione; per coloro che non l’hanno mai proposta dovranno presentare una istanza/diffida all’Istituto, come indicato nelle nostre precedenti comunicazioni.