RAI : Incentivazione all’esodo volontario per il personale

Nella seduta del 17 dicembre 2020, il Consiglio di Amministrazione della Rai, ha approvato un piano straordinario di incentivazione all'esodo su base volontaria destinato a quadri , impiegati , operai e giornalisti , entro il limite massimo di 15 milioni di euro .

Quale parametro di riferimento verrà utilizzato la soglia dei 67 anni di età anagrafica , valida fino al 2022 per la pensione di vecchiaia .

I destinatari sono il personale con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato-quadri, impiegati, operai e giornalisti- e sono divisi in due "bacini" di riferimento :

A) Lavoratori in possesso dei requisiti per il diritto alla pensione anticipata "in quota 100" o che maturino i requisiti entro l'anno 2021(i giornalisti sono esclusi dalla pensione quota 100) - INCENTIVO "IN QUOTA 100" -;

B) Lavoratori diversi da quelli di cui al punto A) - INCENTIVO "ALTRE FORME DI PENSIONAMENTO" - per i quali le prestazioni pensionistiche di riferimento sono :

  • La pensione di vecchiaia -67 anni di età anagrafica e 20 anni di contribuzione;
  • la pensione anticipata "ordinaria" - 42 e 10 mesi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne;
  • la pensione anticipata per i giornalisti - 62 anni e 5 mesi di età con almeno 40 anni e 5 mesi di contribuzione , salvo per chi aveva già i "vecchi" requisiti al 31 dicembre 2016 che può ancora beneficiare delle regole pregresse.

L'accertamento dei requisiti con la relativa appartenenza al "bacino" di riferimento avverrà mediante l'obbligo di consegna degli estratti contributivi di tutte le gestioni pensionistiche dell'intera vita lavorativa ( Inps, Ex-Enpals,Inpgi, Ex-Inpdap, etc. ) .

Per chi sceglie un "bacino" non potrà accedere all'altro , anche se contestualmente si maturano i requisiti per entrambi .

Per le presentazione delle domande, i criteri di accoglimento, la misura e le caratteristiche dell'incentivazione e per il perfezionamento della risoluzione del rapporto di lavoro , vi rimandiamo al documento allegato.

Allegato Piano di Incentivazione Rai https://enasc.it/wp-content/uploads/2021/01/Rai-Piano-di-Incentivazione-esodo-personale.pdf