DRV Tedesca – Pagamento della pensione tedesca per residenti in Italia ed emergenza COVID19

Riceviamo dalla Direzione Generale dell'Inps - dr.ssa Stella Daniela - e pubblichiamo la seguente comunicazione per i pagamenti della pensione tedesca a residenti in Italia , in merito al Covid-19 .

" Con riferimento alle varie difficoltà causate dall'emergenza sanitaria in corso, la DRV tedesca ha comunicato alcune semplificazioni messe in atto al fine di agevolare i beneficiari di prestazioni tedesche in Italia, in particolare per quanto riguarda la modalità di pagamento presso istituto bancario.

Infatti, ai fini dell'accredito della pensione su conto corrente, la DRV chiede all'interessato la compilazione di una dichiarazione di pagamento. Questa dichiarazione deve essere firmata sia dal beneficiario che dall'istituto bancario. Questa procedure è adottata:

- per i soggetti che presentano domanda di pensione;

- per i soggetti già pensionati che cambiano conto corrente o istituto bancario;

- per i soggetti già pensionati pagati tramite assegno che optano per l'accredito su conto corrente.


In accordo con il Renten Service (Deutsche Post AG), la DRV ha deciso di semplificare la compilazione e l'invio della dichiarazione di pagamento almeno fino al 31.10.2020, secondo le modalità descritte di seguito.

L'apposizione della firma dell'istituto bancario sul modello di dichiarazione di pagamento può essere sostituita dalla produzione di una copia dell'ultimo estratto conto corrente (non più vecchio di 30 giorni);
l'invio alla Deutsche Post AG – Niederlassung Renten Service della dichiarazione di pagamento insieme alla copia di estratto conto  può essere effettuato tramite e-mail, all'indirizzo <rentenservice@deutschepost.de> oppure tramite fax, al numero  +49 221 5692-778.

Per i casi della DRV Schwaben, l'invio può essere effettuato anche all'indiizzo email: info@drv-schwaben.de . Il modello della dichiarazione di pagamento per l'Italia è scaricabile dalla pagina web della Deutsche Rentenversicherung, al seguente link:
<https://www.deutsche-rentenversicherung.de/SharedDocs/Formulare/DE/_pdf/A1311.html>

Allegato modello Tedesco https://enasc.it/wp-content/uploads/2020/03/Modello-dichiarazione-pagamento-in_Italia.pdf